La redazione

• Andrea Rossetti è professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Milano Bicocca. È autore di Deontica in Jean-Louis Gardies (CEDAM, Padova 1997), Modi dentici e ordinamento giuridico (Giuffré, Milano 2004). Si occupa di logica deontica applicata a situazioni istituzionali. È il fondatore e il direttore responsabile di tutte le incarnazioni di ReF-Recensioni Filosofiche.

Sergio A. Dagradi si è laureato all'Università di Pavia e a conseguito il dottorato di filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. E' docente di ruolo nei licei e collabora presso la cattedra di filosofia del diritto dell'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di processi di soggettivazione e dell'incidenza che le nuove tecnologie hanno determinato sui medesimi. Suoi scritti sono apparsi su «Giornale di metafisica», «Atene e Roma», «Nuova Rivista Storica», «Comunicazione filosofica», «Il Confronto letterario», «Allegoria», «Abitare la Terra», «Quaderni Asiatici», «Società e Conflitto», «Ergonomia». Alcuni di questi scritti sono stati raccolti nel volume Il Vuoto e la Carne (Bonomi, Pavia 2002).

• Vincenzo Maimone si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina. Docente di ruolo nei licei e dottore di ricerca in Metodologie della filosofia, ha conseguito il diploma di post-dottorato in Metodologie della filosofia presso l'Università di Messina. Attualmente è docente a contratto di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania. È autore di vari saggi e articoli su riviste scientifiche e della monografia La società incerta. Liberalismo, individui, istituzioni nell'era del pluralismo (Rubbettino, Soveria Mannelli 2003).

• Marco Storni si è laureato in Filosofia (2012) e Scienze filosofiche (2014) presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge attualmente un dottorato di ricerca presso l'École Normale Supérieure di Parigi in cotutela con l'Università di Bologna. I suoi interessi sono principalmente rivolti alla storia del pensiero filosofico e scientifico, con particolare riferimento al primo Settecento francese.

• Adriano Zambon

Giovanni Damele è membro dell'Istituto di Filosofia (IFILNOVA) della Universidade Nova di Lisbona, dove insegna filosofia politica e filosofia del diritto. Le sue ricerce si concentrano principalmente nell'ambito della teoria dell'argomentazione e della retorica giuridica. http://www.ifl.pt/pages/giovanni-damele


I Revisori

Francesco Armezzani Nato a Milano nel 1965, insegna filosofia e storia nei licei e sta conseguendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Macerata. I suoi ambiti di ricerca sono la fenomenologia e filosofia della mente.

Margherita Di Stasio

Antonino Scalone è professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Si occupa prevalentemente della dottrina dello Stato tedesca del 900. Fra i suoi lavori, Rappresentanza politica e rappresentanza degli interessi (Franco Angeli, Milano 1996) e l'edizione italiana di H. Kelsen - A. Hold-Ferneck, Lo Stato come superuomo. Un dibattito a Vienna (Giappichelli, Torino 2002) e di R. Walter, La teoria di Kelsen. Contributi alla dottrina pura del diritto, (Giappichelli, Torino 2005).

Carlo Scognamiglio (Napoli 1976) insegna filosofia e psicologia nei licei ed è dottorando e cultore della materia in Filosofia Morale presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Ricopre inoltre la funzione di segretario della Fondazione Giovanni Gentile. Ha pubblicato e pubblica saggi e articoli di filosofia e psicologia su diverse riviste nazionali e internazionali. Ogni altra informazione può essere dedotta dal suo blog personale: http://carloscogna.blogspot.com

Ivo Silvestro si è laureato in filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo Vedere gli aspetti. Il vedere e il vedere-come nelle riflessioni filosofiche di Ludwig Wittgenstein. Attualmente lavora nel campo dell'informatica ed è cultore della materia in filosofia del diritto presso l'Università di Milano Bicocca. Gestisce il blog filosofico L'estinto. Si interessa di logica, filosofia della percezione, filosofia del diritto.


Ex-redattori

• Marco Caiani

 Paolo Calabrò

• Emanuela Ceva

• Gianni Commessatti

 Corrado Del Bò

• Laura Menatti

 Stefano Santasilia

 Federico Zuolo